Che cos’è la gemmoterapia?
Fino a qualche anno fa, le essenze di gusto gradevole delle giovani gemme era conosciute a pochi. Oggi, i cosiddetti macerati Gemmo® (gemma = lat. germoglio) sono sempre più apprezzati e trovano largo impiego. I gemmomacerati consentono all’uomo di usare l’«essenza vitale, vivente» delle piante. Per quanto una gemma possa a prima vista sembrare poco appariscente, nasconde un potenziale che a un’analisi attenta è ancor più affascinante. Le giovani gemme e i getti contengono tutte le informazioni che vanno poi a determinare e influenzare l’essenza della pianta. Le capacità di crescita e rigenerazione racchiuse al loro interno sono alla base dei processi di equilibrio e di stimolazione che possono attivare nell’organismo, come ad esempio il sostegno al nostro sistema di difese aspecifico in caso di raffreddamento acuto.
Come agisce la gemmoterapia?
In base all’esperienza della naturopatia, un gemmoterapico ha un effetto depurativo e regolatore. I medicamenti stimolano la formazione di un determinato tipo di cellule (macrofagi), che accelerano l’eliminazione o l’escrezione. In questo modo si elimina rapidamente il «cimitero dei batteri» dall’organismo e si prevengono ulteriori «congestionamenti» nel tessuto fondamentale.
Quando si possono usare i medicamenti Gemmo?
I gemmoterapici trovano impiego in numerose malattie acute e croniche. Possono essere usati sia come terapia «dolce» a se stante sia come terapia complementare alla medicina convenzionale o a un trattamento convenzionale e possono essere somministrati in parallelo ad altri medicamenti per sostenere l’effetto e favorire la guarigione.