Spagyros
KFI Kurzinformation "informazioni professionali"
Macerati Gemmo® spray orale
Spagyros Ribes nigrum®, spray orale. Composizione: Ribes nigrum ex gemmae Ph.Eur. V.2.1.3 D1 (macerato glicerico da gemme di Ribes nero omeopaticamente potenziato). Sostanze ausiliarie: Alcool. Indicazioni: Usato in gemmoterapia in caso di mal di gola, raffreddore incipiente, raffreddore da fieno. Posologia: Adulti e adolescenti da 12 anni: nella fase acuta: ogni ora 2 nebulizzazioni, fino a un massimo di 10 nebulizzazioni al giorno. In caso di miglioramento dei sintomi: 2 nebulizzazioni 3 volte al giorno. Il medicamento è spruzzato direttamente sulla mucosa orale. Controindicazioni: Bambini < 12 anni e in caso d’ipersensibilità accertata verso uno dei suoi componenti. Precauzioni: Nessuna. Interazioni: Nessuna nota. Gravidanza/allattamento: Nessun rischio noto, ma non sono disponibili dati. Prima dell’uso chiedere un consiglio professionale (per es. a un medico, farmacista). Effetti indesiderati: A causa del tenore alcolico è possibile un lieve bruciore nella bocca e in gola.
Gemmo® Menopausa, spray per il cavo orale. Composizione: Rubus idaeus e germine recenti D1 (Ph.Eur.Hom. 2.1.3), Vaccinium vitis-idaea e germine recenti D1 (Ph.Eur.Hom. 2.1.3). Sostanze ausiliarie: ad solut. Indicazioni: Usato in gemmoterapia nei disturbi della menopausa, come ad esempio le vampate di calore. Posologia: Donne adulte: 3 nebulizzazioni al mattino e alla sera direttamente sulla mucosa orale. All’occorrenza 3 nebulizzazioni a mezzogiorno. Controindicazioni:Uomini, adolescenti, bambini e in caso d’ipersensibilità accertata verso uno dei suoi componenti. Precauzioni: Nessuna. Interazioni: Nessuna nota. Gravidanza/allattamento: Nessun rischio noto, ma non sono disponibili dati. Effetti indesiderati: A causa del tenore alcolico è possibile un lieve bruciore nella bocca e in gola.
Gemmo® Disturbi gastrici, spray per il cavo orale. Composizione: Ficus carica e germine recenti D1 (Ph.Eur.Hom. 2.1.3). Sostanze ausiliarie: ad solut. Indicazioni: Usato in gemmoterapia come coadjuvante in caso di bruciori di stomaco, rigurgito acido e per il rilassamento in caso di disturbi gastrici nervosi. Posologia: Adulti: 3 nebulizzazioni 3x al giorno direttamente sulla mucosa orale. Adolescenti di età superiore a 12 anni: 1–2 nebulizzazioni 3 × al giorno (secondo l’età). Controindicazioni:Bambini < 12 anni e in caso d’ipersensibilità accertata verso uno dei suoi componenti. Precauzioni: Nessuna. Interazioni:Nessuna nota. Gravidanza/allattamento: Nessun rischio noto, ma non sono disponibili dati. Contiene alcool. Effetti indesiderati: Raramente, può verificarsi una fotosensibilizzazione. A causa del tenore alcolico è possibile un lieve bruciore nella bocca e in gola.
Gemmo® Disturbi delle articolazioni, spray per il cavo orale. Composizione: Fraxinus excelsior e gemma recenti D1 (Ph.Eur.Hom. 2.1.3), Pinus montana e gemma recenti D1 (Ph.Eur.Hom. 2.1.3), Vitis vinifera e gemma recenti D1 (Ph.Eur.Hom. 2.1.3). Sostanze ausiliarie: ad solut. Indicazioni: Usato in gemmoterapia per alleviare i disturbi delle articolazioni dovuti ad artrosi o gotta. Posologia: Adulti: 2–3 nebulizzazioni da 2–3 volte al giorno direttamente sulla mucosa orale. All’occorrenza 3 nebulizzazioni fino a 6 volte al giorno. Controindicazioni: Adolescenti, bambini e in caso d’ipersensibilità accertata verso uno dei suoi componenti. Precauzioni: Nessuna. Interazioni: Nessuna nota. Gravidanza/allattamento: Nessun rischio noto, ma non sono disponibili dati. Contiene alcool. Effetti indesiderati: A causa del tenore alcolico è possibile un lieve bruciore nella bocca e in gola.
Gemmo® Rilassamento e sonno, spray per il cavo orale. Composizione: Tilia tomentosa e germine recenti D1 (Ph.Eur.Hom. 2.1.3). Sostanze ausiliarie: ad solut. Indicazioni: Usato in gemmoterapia in caso di problemi di addormentamento e mantenimento del sonno, agitazione interna e ansia. Posologia: In caso di problemi di addormentamento e mantenimento del sonno: adulti di età superiore a 18 anni: 3 nebulizzazioni alla sera una ora prima di coricarsi direttamente sulla mucosa orale. Bambini e adolescenti di età superiore a 6 anni: 1–2 nebulizzazioni alla sera una ora prima di coricarsi. In caso di agitazione interna e ansia: adulti di età superiore a 18 anni: 3 nebulizzazioni fino a 3 volte al giorno. Bambini e adolescenti di età superiore a 6 anni: 1–2 nebulizzazioni fino a 3 volte al giorno. Controindicazioni: Bambini < 6 anni e in caso d’ipersensibilità accertata verso uno dei suoi componenti. Precauzioni: Nessuna. Interazioni: Nessuna nota. Gravidanza/allattamento: Nessun rischio noto, ma non sono disponibili dati. Contiene alcool. Effetti indesiderati: A causa del tenore alcolico è possibile un lieve bruciore nella bocca e in gola.
Lista D. Per informazioni dettagliate: www.swissmedicinfo.ch. Titolare dell’omologazione: Spagyros AG • CH-3076 Worb.
Riferimento al testo generale di Gemmo: Dr. med. Barbara Bichsel, Dr. med. Julia Br nnimann; Gemmotherapie – Die Kraft der Knospen, Ulmer, ISBN: 978-3-8001-1261-6
Spagyrom® Mal di gola, Compresse da succhiare
Spagyrom® Mal di gola, Compresse da succhiare. Composizione: Pro compr.: 50mg di estratto di tutta la pianta fresca fiorita di echinacea a foglie strette, 50mg di estratto di tutta la pianta fresca fiorita di echinacea purpurea, 2mg di olio di timo, 1mg di olio di chiodi di garofano, 1.2mg di olio di foglie di cannella, 1mg di olio di lavanda, 1mg di olio di rosmarino, 1mg di olio di bacche di ginepro, 0.7mg di olio di santoreggia, 0.1mg di olio di camomilla. Excip.: tra l’altro 873mg mannitolo, aspartam e acesulfam. Indicazioni: Infezioni acute della cavità bucco-faringea, mal di gola, difficoltà di deglutizione, mucose arrossate e infiammate durante infreddature e influenza. Posologia: 1 compr. ogni 2-3 ore, lasciando fondere lentamente in bocca. Al massimo 8 compr./ giorno. Controindicazioni: Malattia generalizzata progressiva come tubercolosi, leucemia, collagenosi, sclerosi multipla, AIDS, infezione da HIV e malattie autoimmuni. Ipersensibilità ai suoi componenti, allergia a piante della famiglia delle composite. Malatti croniche della gola. Febbre o dolori che durano più di una settimana.Gravidanza/ allattamento: non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione rinunciare durante la gravidanza e il periodo d’allattamento. Effetti indesiderati: gli oli essenziali possono povocare eruttazioni o aumentare la tendenza a bruciori di stomaco. Reazioni allergiche (eruzioni cutanee, asma, disturbi circolatori).
Lista D. Informazioni dettagliate: www.swissmedicinfo.ch. Titolare dell’omologazione: Spagyros SA • CH – 3076 Worb.
Spagyrom® Malattie da raffreddamento
Spagyrom® Malattie da raffreddamento. Composizione: Pro 1ml: 217mg di tintura di tutta la pianta di Echinacea, 108,5mg di tintura delle parti situate in superficie di Echinacea, 108,5mg di tintura di tutta la pianta (senza le radici) di Echinacea, 5,2mg di olio di chiodi di garofano, 5,2mg di olio di cannella, 4,3mg di olio di bacche di ginepro, 4,3mg di olio di lavanda, 0,43mg di olio di camomilla, 8,7mg di olio di menta piperita, 4,3mg di olio di rosmarino, 3mg di olio di santoreggia, 8,7mg di olio di timo. Contiene 70 – 80 Vol.-% di alcol. Indicazioni: rafforzare. i sistemi immunitari propri dell’organismo. Cura di supporto nelle infreddature e nei processi infettivi a lenta guarigione. Per gargarismi nelle forme infiammatorie infettive del cavo orale, delle gengive e della faringe. Posologia: Uso interno: Adulti: 3 volte/ giorno 20 gocce a sorsi in ½ bicchiere d’acqua tiepida avendo l’avvertenza di deglutirete solo dopo un po’ di tempo, per permettere alla saliva di agire. Bambini 6 a 12 anni: dimezzare la dose. Per gargarismi: Adulti: 3 a 5 volte/ giorno 20-25 gocce in ½ bicchiere d’acqua tiepida. Bambini 6 a 12 anni: dimezzare la dose. In nessun caso per più di 6 settimane. Controindicazioni: Malattia generalizzata progressiva come tubercolosi, leucemia, collagenosi, sclerosi multipla, AIDS, infezione da HIV e malattie autoimmuni. Ipersensibilità ai suoi componenti, allergia a piante della famiglia delle composite. Prima infanzia. Gravidanza/ allattamento: non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione rinunciare durante la gravidanza e il periodo d’allattamento. Effetti indesiderati: Reazioni allergiche (eruzioni cutanee, asma, disturbi circolatori).
Lista D. Informazioni dettagliate: www.swissmedicinfo.ch. Titolare dell’omologazione: Spagyros SA • CH – 3076 Worb.
Spagymun® Forza di difena, gocce
Spagymun® Forza di difensa, gocce. Medicamento omeopatico-spagirico. Composizione: Pro 1ml: 564mg di tintura primaria di tutta la pianta di Echinacea angustifolia, 150mg di tintura primaria di tutta la pianta di Echinacea purpurea, 150mg di tintura primaria di tutta la pianta (senza le radici) di Echinacea purpurea, 27.3mg di tintura primaria della pianta (senza le radici) di Eupatorium perfoliatum più 18.2mg di Eupatorium perfoliatum spagirica Baumann D1. Contiene 60.0 – 70.0 Vol.-% di alcol. Indicazioni: Sostiene i sistemi immunitari propri dell’organismo in caso di nelle recidive di raffreddori e stati influenzali, nelle leggere forme infettive generalizzate, negli stati febbril. Posologia: Adulti: 3x/ giorno 20 gocce a sorsi in ½ bicchiere d’acqua tiepida avendo l’avvertenza di deglutirete solo dopo un po’ di tempo, per permettere alla saliva di agire. Bambini 6 a 12 anni: dimezzare la dose. In ogni caso non si prolunghi il trattamento per un periodo superiore ai 2 mesi. Controindicazioni: Ipersensibilità ai suoi componenti, allergia a piante della famiglia delle composite. Bambini fino a 6 anni. Malattia generalizzata progressiva come tubercolosi, leucemia, collagenosi, sclerosi multipla, AIDS, infezione da HIV e malattie autoimmuni. Gravidanza/ allattamento: non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione rinunciare durante la gravidanza e il periodo d’allattamento.Effetti indesiderati: Reazioni allergiche (eruzioni cutanee, asma, disturbi circolatori).
Lista D. Informazioni dettagliate: www.swissmedicinfo.ch. Titolare dell’omologazione: Spagyros SA • CH – 3076 Worb.
SAL Komplexmittel
SAL 3 Raffreddore. Composizione: 1 ml contiene: potenza D1 dalla tintura madre spag. Baumann, prodotta a partire da: Aconitum napellus (aconito napello), Armoracia rusticana (rafano), Eupatorium cannabinum (canapa acquatica), Grindelia robusta (grindelia robusta), Nasturtium officinale (crescione d’acqua), Thymus vulgaris (timo maggiore), Urtica dioica (ortica). 22 – 27 Vol.-% alcool.. Indicazioni: raffreddori acuti accompagnati da mal di gola e tosse e incipienti infezioni influenzali.Posologia: da 12 anni: 2 nebulizzazioni ogni mezz’ora fino ad ogni ora per un massimo di 12 volte al giorno. In caso di miglioramento dei sintomi: 2 nebulizzazioni 3 volte al giorno.Controindicazioni: nessuna restrizione d’uso nota. Precauzioni:nessuna restrizione d’uso nota.Gravidanza/allattamento: non ci sono rischi noti per il bambino se usato come indicato. Non sono disponibili studi scientifici sistematici. Effetti indesiderati: nessun effetto negativo noto.
SAL 5 Nervi. Composizione: 1 ml contiene: potenza D1 dalla tintura madre spag. Baumann, prodotta a partire da: Angelica archangelica (angelica), Avena sativa (avena), Atropa belladonna (belladonna), Eleutherococcus senticosus (eleuterococco), Euphrasia officinalis (eufrasia), Galium odoratum (asperula odorosa), Nicotiana tabacum (tabacco). 22 – 27 Vol.-% alcool.. Indicazioni: stati di esaurimento nervoso, disturbo mnestico dovuto a difficoltà di concentrazione, irritabilità e affaticamento.Posologia: da 12 anni: 2 nebulizzazioni ogni mezz’ora fino ad ogni ora per un massimo di 12 volte al giorno. In caso di miglioramento dei sintomi: 2 nebulizzazioni 3 volte al giorno.Controindicazioni: nessuna restrizione d’uso nota. Precauzioni:nessuna restrizione d’uso nota.Gravidanza/allattamento: non ci sono rischi noti per il bambino se usato come indicato. Non sono disponibili studi scientifici sistematici. Effetti indesiderati: nessun effetto negativo noto.
SAL 7 Rilassamento. Composizione: 1 ml contiene: potenza D1 dalla tintura madre spag. Baumann, prodotta a partire da: Angelica archangelica (angelica), Coffea arabica (caffè), Crataegus (biancospino), Datura stramonium (stramonio), Leonurus cardiaca (cardiaca), Melissa officinalis (melissa), Valeriana officinalis (valeriana). 22 – 27 Vol.-% alcool.. Indicazioni: coadiuvante negli stati d’ansia e agitazione che si manifestano con problemi del sonno, tachicardia o mal di testa. Posologia: da 12 anni: 2 nebulizzazioni ogni mezz’ora fino ad ogni ora per un massimo di 12 volte al giorno. In caso di miglioramento dei sintomi: 2 nebulizzazioni 3 volte al giorno.Controindicazioni: nessuna restrizione d’uso nota. Precauzioni: nessuna restrizione d’uso nota.Gravidanza/allattamento: non ci sono rischi noti per il bambino se usato come indicato. Non sono disponibili studi scientifici sistematici. Effetti indesiderati: nessun effetto negativo noto.
Lista D. Informazioni dettagliate: www.swissmedicinfo.ch. Titolare dell’omologazione: SPAGYROS SA • CH – 3076 Worb.